Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Finanziamenti e prestiti per disoccupati 2024


Finanziamenti e prestiti per disoccupati senza garanzie o senza garante nel 2024 come ottenerli anche per aprire un'attività


Stiamo per trattare un argomento molto delicato: quello dei finanziamenti e prestiti a disoccupati nel 2024 e non solo. La dinamica riguardante i prestiti per disoccupati sarà breve ma trattata a 360 gradi, in quanto specifiche figure previste per finanziare il disoccupato sono già presenti in altre parti della guida. Iniziamo con una differenziazione fondamentale, la quale incide molto sulla concessione dei prestiti a disoccupati ma non solo: si tratta della distinzione tra inoccupato e disoccupato la quale è stata posta in essere dalla legislazione del lavoro per regolare due differenti figure di disoccupati che a loro volta hanno rilevanza in materia di finanziamenti per disoccupati on line. Per inciso, gli inoccupati sono coloro che non hanno mai lavorato e che quindi devono entrare per la prima volta ufficialmente nel mondo del lavoro; mentre i disoccupati per un qualsiasi motivo hanno perso il posto di lavoro. Come vedremo, l'appartenenza ad una figura piuttosto che all'altra incide con dei pro e dei contro nel cosiddetto finanziamento al disoccupato online.

A rigor di logica è palese che gli inoccupati avranno maggiore difficoltà ad ottenere un finanziamento. Al lavoratore inoccupato è parificato chi lavora senza dichiarare alcun reddito cioè chi lavora in nero (vedi prestiti senza reddito dimostrabile). Viceversa, sarà più semplice ottenere finanziamenti per i disoccupati come ad es. i prestiti personali a disoccupati perchè questi, malgrado la cessazione e/o perdità del lavoro, almeno per il primo anno possono usufruire dell'ultima dichiarazione dei redditi o se hanno avuto od hanno dei finanziamenti in corso sono altresì noti al sistema del credito, cosa assolutamente positiva per chi chiede un finanziamento. Mentre i benefici si capovolgono se i prestiti x disoccupati si rivolgono verso la creazione di attività lavorative nei settori dei finanziamenti della imprenditoria giovanile, femminile, d'onore etc. dove, tra i requisiti volti all'ottenimento del prestito, v'è quello di essere inoccupati e/o non aver mai avuto una partita iva. Veniamo ora ai rimedi creati dall'ordinamento creditizio e dallo stato per concedere credito per disoccupati nel 2024 ed a quali condizioni: con garante, senza garante e senza garanzie?

Fatte le dovute precisazioni, trattiamo i più comuni finanziamenti plasmati con lo status della disoccupazione facendo attenzione al fatto che il termine disoccupato sarà riferito indifferentemente all'inoccupato che al disoccupato. Tra i prestiti personali per disoccupati ma anche per qualsiasi altra categoria di persone, troviamo anzitutto quelli garantiti da terzi cioè i prestiti per disoccupati con garante. Quindi il disoccupato che abbia la possibilità di farsi garantire ad es. da amici, parenti etc. avrà accesso al finanziamento malgrado la mancanza di certificazione lavorativa. Un'altra forma di finanziamento che dobbiamo chiamare prestiti per disoccupati senza garante in quanto non necessariamente deve essere presente il terzo, è quella concessa ai titolari di entrate in nero e/o comunque esentati dal dichiararli ed in quanto tali legalmente disoccupati (es. rapporti di collaborazione saltuaria con ritenuta di imposta alla fonte) i quali facciano transitare il denaro in modo continuativo presso un conto corrente bancario o postale: alcune banche, in particolare a favore di vecchi clienti, concedono un prestito anche sotto forma di apertura di un fido su c/c ai formalmente disoccupati basandosi sul reddito di fatto provato nel tempo a mezzo estratto conto. Altre (praticamente tutte) forme di finanziamenti e prestiti per disoccupati senza garanzie e senza garante da parte degli istituti di credito visionarli su finanziamenti per disoccupati senza garante e senza garanzie anche giovani e per aprire una nuova attività.


Diverso è il caso del mutuo per disoccupati: ci riferiamo soprattutto al mutuo prima casa per disoccupati. Ebbene, in questo caso, e purtroppo, non sono previste eccezioni alcune: l'erogazioni di mutui a favore di chi non ha un lavoro non può avvenire senza la presenza del terzo garante quindi l'operazione creditizia deve necessariamente essere quella del mutuo per disoccupati con garante! A proposito di mutuo ipotecario per disoccupati: se il soggetto (disoccupato) è invece già proprietario di un immobile, grazie ad una ipoteca che garantisce il capitale, potrà avere acceso ad un finanziamento che prende il nome di mutuo liquidità. Quest'ultimo, in sostanza, è una sorta di prestito personale per disoccupato malgrado sia regolato dalle leggi sui mutui, cioè il disoccupato riceverà una somma liquida similmente a quella ricevuta dai tradizionali prestiti personali (approfondisci su prestito liquidità con ipoteca). Tuttavia, anche nel mutuo liquidità c'è bisogno di terzo garante.
Prestiti per giovani disoccupati per aprire attività: per chiudere il discorso, possiamo affermare che la forma più importante, sicuramente nel lungo periodo, di finanziamenti e prestiti ai disoccupati per antonomasia, è quella delle agevolazioni volte alla creazione di piccole-medie imprese mediante contributi, anche a fondo perduto, erogati da pubbliche istituzioni e destinati ai disoccupati alcuni specificatamente di lunga durata. In questi casi, di volta in volta, si prevede quando e quanto destinare i finanziamenti ai disoccupati od agli inoccupati tra i seguenti prestiti per giovani disoccupati di entrambi i sessi che si è rivelata la migliore soluzione per il 2023 e idem per il 2024: prestito d'onore mentre per quelli al femminile sempre del 2024 vedete finanziamenti imprenditoria femminile
Correlate: finanziamento a fondo perduto per giovani disoccupati



Prestiti per disoccupati senza garanzie nel 2024