Normativa sul prestito personale e finalizzato online
Disposizioni della legge sul prestito - Legge n. 142/1992 articoli artt. 22 23 online
Ultima parte del testo completo della legge sul prestito estratto dalle l. n. 142/92 art. 22 e 23 in materia di vigilanza e sanzione sul finanziatore. Troverete i links della prima e seconda parte in fondo all'art. 23.
Art. 22. Responsabilità sussidiaria del finanziatore.
1. Nei casi di inadempimento del fornitore di beni e servizi, il consumatore che abbia effettuato inutilmente la costituzione in mora ha diritto di agire contro il finanziatore nei limiti del credito concesso, a condizione che vi sia un accordo che attribuisce al finanziatore l'esclusiva per la concessione di credito ai clienti del fornitore.
2. La responsabilità di cui al presente articolo si estende anche al terzo a cui il finanziatore abbia ceduto, ai sensi dell'art. 21, comma 11, i diritti derivanti dal contratto di concessione di credito.
Art. 23. Vigilanza e sanzioni.
1. L'esercizio dell'attività di concessione di credito al consumo in tutte le forme previste dall'art. 18 è riservato:
a) agli enti creditizi;
b) agli intermediari iscritti nell'elenco di cui all'art. 6, comma 1, del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197, che lo prevedano espressamente nello statuto.
2. I soggetti autorizzati alla vendita di beni o servizi nel territorio dello Stato sono abilitati a concedere credito al consumo nella sola forma della dilazione del pagamento del relativo prezzo.
3. Il controllo del rispetto delle disposizioni contenute nella presente sezione, da esercitare nelle forme stabilite con delibera del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio prevedendosi in ogni caso la facoltà di accesso e di ispezione, è demandato:
a) alla Banca d'Italia per i soggetti di cui al comma 1;
b) al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato per i soggetti di cui al comma 2.
legge 142/1992 artt. 18 19 20 / legge n. 142/1992 art. 21 / normativa sui finanziamenti