Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Finanziamento e prestito garantito dallo stato 2024 e non solo


Finanziamento e prestito garantito dallo stato e non solo: tipi di prestiti garantiti ovvero quali sono le garanzie al 2024


C'è differenza tra finanziamento garantito e prestito non garantito? Qual'è il significato di prestito garantito? In apparenza non c'è differenza in quanto tutti, ma proprio tutti i finanziamenti e prestiti sono garantiti! Anche il più banale dei finanziamenti ad es. l'acquisto di uno smartphone a 10 euro al mese è garantito! Da chi? Sostanzialmente le forme di garanzia, a livello giuridico, sono quattro: 1) il reddito; 2) il terzo garante (garanzia personale); 3) il pegno (garanzia reale su beni mobili); 4) gli immobili (garanzia reale su beni immobili e alcuni mobili); 5) il prestito garantito dallo stato. Qualunque sia il tipo di garanzia, a prescindere dal nome o dall'aspetto tecnico, rientra tra le cinque predette. Vedremo poi le più importanti. Ma allora esistono prestiti non garantiti nel 2024? No! Il prestito non garantito NON esiste! Nell'accezione più ampia i prestiti non garantiti, scusate il gioco di parole, NON sono neanche i finanziamenti garantiti dallo Stato laddove per "Stato" è da intendersi qualsiasi ente pubblico, a qualsiasi livello (europa, regione, comune, ecc.), che sia in grado di erogare finanziamenti senza chiedere alcuna delle garanzie indicate in quelle suddette, ma pur sempre è l'istituzione a garantire per il richiedente. Un primo esempio di prestiti garantiti dallo stato è il prestito d'onore di Invitalia il quale è, appunto, non garantito da nessuna garanzia di cui ai n.ri 1-4. Proprio nessuna, ma perchè rientra nella n.ro 5!
Finanziamento garantito da mcc 2024: la sigla MCC identifica il Medio Credito Centrale, ente istituzionale statale gestito da Invitalia. A differenza di qualche altro tipo di finanziamento garantito dallo stato italiano, la garanzia del MCC non è gratuita ma costa: quanto costa? Dunque, il costo della garanzia MCC 2024 varia in base al soggetto richiedente: si va dallo 0,25% per le micro imprese, dello 0,50% per le piccole imprese ed all'1% per le medie imprese e copre non il 100% del finanziamento erogato ma fino al massimo dell'80% per un importo massimo di 2,5 milioni di euro.

Prestito garantito dallo stato 2024: che scopo finalità ha? La garanzia statale ha finalità sociali solitamente legate a incentivare il lavoro sia in forma individuale che collettiva o lo studio: oltre a quello d'onore, c'è il prestito garantito per studenti meritevoli oppure il prestito garantito dal fondo pmi che sono dei finanziamenti alle imprese garantiti dallo stato o finanziamenti garantiti da mediocredito centrale o mcc o da qualche altro fondo di garanzia statale. Anche i finanziamenti garantiti da sace o dai confidi malgrado non siano garantiti a livello statale, hanno una funzione simile a quello dello stato. Un esempio del primo è il recente prestito fino a 25000 euro garantito dallo stato a causa del coronavirus (poi alzato a 30 mila euro) disponibile dall'aprile 2020 e del quale è possibile avere informazioni di approfondimento su finanziamento fino a 25 30 mila euro garantito dallo stato per covid 19.
NEW: prestiti garantiti dallo stato covid: la legge di bilancio 2022 ha effettuato la proroga dei prestiti garantiti covid stanziando altri fondi a favore del Fondo di Garanzia (Mediocredito Centrale - Mise). A seguito dell'emanazione ed entrata in vigore del Decreto Sostegni Ter, apprendiamo che il prestito covid 19 è stato prorogato fino al 30 giugno 2022 ma sono state apportare un paio di modifiche rispetto alle regole applicabili fino al 2021: ci riferiamo al fatto che il fondo garantisce il prestito non più al 90% (prima era il 100%), ma all'80%. Poi, la garanzia, a decorrere dall'1 aprile 2022 non sarà più gratuita ma si pagherà una commissione che dovrebbe essere indicata entro il 31 marzo 2022.
Aggiornamento gennaio 2024: il Governo Meloni, all'inizio dello scorso anno, stava decidendo se prorogare tutti o parte dei prestiti garantiti dallo stato covid. Purtroppo, all'inizio di questo 2024 tutto tace: a quanto pare, terminata la crisi pandemica non prorogheranno più questa forma di finanziamento garantito dallo stato, quindi andiamo oltre.

Finanziamento garantito dallo stato 2024: è l'unico? No! Nel senso che, sebbene quello garantito dallo stato sia il più gettonato, vi sono altre forme di garanzie che, appunto, ci permettono di garantire un finanziamento. Vediamo quali sono vitandoli in sintesi.
Iniziamo con i prestiti garantiti da titoli i quali, pochi lo sanno, rientrano nel'ipotesi n. 3 (il pegno). Un primo esempio di prestito garantito da titoli è il prestito obbligazionario garantito (vedi prestito obbligazionario e prestito subordinato) ma in cambio delle obbligazioni è possibile garantire (cioè dare in pegno) con quote di azioni, fondi comuni d'investimento, bot cct btp, ecc. Queste sono le principali operazioni di credito noto come finanziamento garantito da titoli nel quale a garantire è il titolo che è configurabile come prestiti garantiti da pegno. Altra forma che, a seconda del contesto, protrebbe rientrare in tutte le ipotesi (dall'1 al 4) è il prestito garantito da cambiali (cfr. prestiti con cambiali 2024). Segue il prestito garantito da fideiussione di cui al n. 2 e i prestiti garantiti da automobili dove l'automobile si inserisce nel caso nr. 4. Seguono alcuni finanziamenti che vengono indicati con vari nomi ma che in sostanza identificano un solo tipo di finanziamento: i prestiti pluriennali garantiti inpdap inps dove, parliamoci chiaro, a garantire certi rischi non è nè l'inpdap nè l'inps ma una polizza di assicurazione (vedi cessione del quinto e prestiti delega). A proposito di assicurazione abbiamo pure i prestiti garantiti da assicurazione che quando non è obbligatoria quindi viene scelta dal debitore rientra in questa categoria di credito garantito, per precisione nel nr. 2 in quanto in tal caso l'eventuale terzo garante è la società di assicurazione. Ad es. una polizza vita garantisce i prestiti per autonomi. Qualcosa di simile sono i prestiti garantiti dal tfr dove in questo caso garantisce il tfr accantonato.

Finanziamenti e prestiti garantiti da ipoteca: in questa categoria abbiamo il prestito garantito su bene mobile e quello su bene immobile. Allora, tutti i beni mobili registrati sono ipotecabili quindi anche le automobili oltre che gli aeromobili e le navi. Mentre quelli non registrati possono essere dati in pegno. Ma la categoria più rilevante del credito o prestito garantito da ipoteca e quello immobiliare cioè i prestiti garantiti da immobili e tra questi i più importanti in assoluto sono i prestiti garantiti dalla casa (vedi prestiti liquidità con ipoteca e prestito garantito da ipoteca immobiliare). Nella speranza di non aver minimizzato nulla di importante, questo è tutto quello che possiamo dire sul credito garantito.
Correlate: prestiti per autonomi con partita iva 2024 + prestiti per artigiani 2024



Prestiti garantiti dallo stato 2024