Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Finanziamenti e prestiti ai pensionati fino a 85 90 anni od oltre 90 anni


Finanziamenti e prestiti a pensionati fino a che età massima? Perchè prestiti ai pensionati fino a 85 90 anni e finanziamenti per pensionati oltre 90 anni nel 2024?


Come specificato già in altre parti del sito, a volte gli interessati cercano semplicemente la frase de finanziamenti per pensionati cioè senza specificare quale tipologia di credito stanno cercando, dando per scontato che essendo titolari di pensione il finanziamento da cercare sia lo stesso: la cessione del quinto! Spesso è così, ma non sempre. Anzitutto, ribadiremo ancora che i finanziamenti ai pensionati possono riguardare i mutui anche se solitamente sono diretti verso i prestiti e di cui ci occuperemo in questa sede. I prestiti ai pensionati meritano, un dettagliato excursus storico, in quanto, specialmente i neo quiescenti, sconoscono l'evoluzione che stà alla base degli attuali prestiti a pensionati di qualsiasi ente previdenziale, e come mai oggi siano possibili i prestiti a pensionati ultraottantenni cioè si parte da 80 anni passando da 82 83 anni superando gli 85 87 anni per arrivare fino a 90 anni per certi pensionati... mentre si inizia proprio da 90 anni o anche da 95 per altri tipi di pensione quindi senza limiti di età massima. Il tutto, a prescindere dal tipo di pensione di cui si è titolari, anche la pensione minima o quelle con assegno sociale o per invalidità civile e non ed altre le quali non potendo cedere il quinto, sono comunque previste altre vie indicate su prestiti a pensionati oltre 90 anni o senza cessione del quinto


Alla base dei vari cambiamenti superiormente anticipati in tema di prestiti personali fino a 90 anni vi è una precisa legislazione già trattata a proposito della normativa cessione quinto ed alla quale rimandiamo chi abbia voglia di approfondirla. In sostanza, prima dell'avvento di queste regole i prestiti per pensionati erano una sorta di credito di serie b a partire dai prestiti a pensionati ultrasettantenni in quanto generalmente veniva chiesta sempre una garanzia, che non sempre veniva trovata dall'anziano per via della "breve" aspettativa di vita. Non solo. Per i "vecchietti" con un'età avanzata cioè oltre gli 80 85 90 anni quindi gli ultraottantenni era veramente un'impresa ottenere un prestito: altro che prestiti pensionati di oltre 90 95 anni! Cfr. per es. prestiti pensionati senza limiti di età massima. Naturalmente, a fare pressioni per un intervento atto a parificare i prestiti x pensionati agli altri, sono stati sia le associazioni sindacali dei pensionati che le banche (e le assicurazioni) sebbene con distinti obiettivi: i primi, per creare un sistema che finanziasse, che desse credito ai nostri anziani molti dei quali, ad es. quelli con pensione sociale, minima di invalidità civile, ecc., già al limite della sopravvivenza economica, le seconde, nell'allargare i margini di guadagno attraverso un credito e delle polizze create ad hoc per gli ex lavoratori ora a riposo. Vediamo come finanziare prestiti a pensionati ultraottantenni nel 2024.

La "rivoluzione" nel settore pensionistico sopra accennata ha finalmente avuto luogo con la legge finanziaria del 2005, precisamente con la lex n. 80/05 si è data dignità a qualsiasi tipo di pensione (o quasi) al di sopra di quella minima, eccetto quelle sociali e di invalidità: in precedenza, il prestito dei pensionati per antonomasia era solo quello garantito dall'Inpdap e/o Inps. Ora, qualunque tipo di pensione può, ex lege, sopportare un finanziamento acceso sulla stessa. Non si distingue più tra grandi, medi o piccoli prestiti ai pensionati in quanto l'ammontare è relazionato al mensile netto. Soprattutto non v'è differenza tra pensionati di enti pubblici e quelli privati: pensionati inps e non hanno parità di trattamento. Inoltre, il termine entro cui saldare il finanziamento è stato portato per tutti fino a 10 anni. Tutto questo è stato reso possibile grazie al art. 13 bis legge nr. 80/2005 il quale in poche righe ha rivoluzionato il mercato dei prestiti tra i soggetti titolari di pensione. Ma che è successo veramente? Ma come, prima era difficilissimo per il pensionato avere credito! Oggi, invece, siamo letteralmente bombardati da sponsor che promettono prestiti personali fino a 85 anni o addirittura fino alla veneranda età di 90 95 anni ! Beh, tutto ruota intorno alla polizza di assicurazione vita, che, badate, a differenza dei normali prestiti personali a pensionati, nella cessione della pensione introdotta dalla nuova disciplina è obbligatoria. Ma in definitiva, fino a che età il pensionato può ottenere un prestito? Ripetiamo: sono senza limiti di età massima (cfr. prestiti a pensionati senza limite di età), solo che fino a 90 anni sara possibile cedere la pensione, oltre i 90 anni non è possibile la cessione ma si percorrono altre vie. Per questo abbiamo intitolato l'articolo "...prestiti per pensionati fino a 85 90 o oltre 90 anni!".

Infatti, gli odierni prestiti personali x pensionati poggiano su un ingegnoso sistema che sì, da un lato finanzia il pensionato, ma dall'altro (da quello delle banche ed assicurazioni) ha fatto aumentare i costi in maniera esagerata. Come? Spieghiamo. Le spese di tali finanziamenti sono direttamente correlati alla età del pensionato: finchè la richiesta è avanzata da un "giovane" pensionato, tutto sommato si può fare. Quando, invece, il soggetto ha 70-75 anni e chiede un prestito da restituire in 120 mesi (10 anni) le cose cambiano: finirà di pagare intorno ad 80 85 anni. In questo caso i costi della polizza assicurativa diventeranno altissimi in quanto le probabilità di decesso durante il pagamento è alta. Infine, pensate, com'è possibile accendere prestiti a pensionati di 85 90 95 anni? Ci dispiace scrivere la seguente e macabra osservazione: chi ha 85 90 95 anni è statisticamente morto, posto che l'età media degli italiani oscilla proprio intorno agli oltre 80 anni (maschi) e gli 85 anni (femmine). Questo le assicurazioni lo sanno, in quanto è statisticamente certo che il debito residuo verrà pagato dalla compagnia di assicurazioni, a meno che il pensionato non raggiunga o superi di molto i 100 anni (buon per lui!). Morale della favola: caro pensionato, se sei ultraottantenne evita ove possibile di cedere il quinto della pensione. Prima, consigliati con parenti, amici ed eventuali garanti affinchè tramite il loro aiuto vengano erogati dei comuni prestiti personali fino a 90 anni cioè il prestito per pensionati senza cessione del quinto, anche perchè quest'ultima è l'unica soluzione, al 2024, per chi è titolare di pensione di invalidità sia civile che non, assegno sociale o pensione minima, come visibile su prestiti per invalidi civili inps da 290 300 euro mensili | Correlate prestiti a pensionati ultraottantenni



Prestito al pensionato ultraottantenne