Atto o modulo di esempio di contratto prestito tra privati
Modello o atto fac simile di scrittura privata finanziamento prestito 2024
Pubblichiamo un fac simile di scrittura privata o contratto di finanziamento prestito tra privati da scaricare liberamente con un semplice copia ed incolla. Prima di prelevare il contratto di prestito tra privati consigliamo agli utenti interessati di leggere le avvertenze che seguono, talaltro in parte anticipate nella sezione dei prestiti denaro seconda parte. Anzitutto, molti chiedono circa la validità della scrittura privata o contratto e se deve o meno essere autenticata e da chi, quindi il valore legale o la previsione di una garanzia, se deve essere un prestito fruttifero ovvero un prestito infruttifero od ancora se si concede per un prestito personale o finalizzato etc. La risposta ai superiori quesiti anzitutto dipende da voi, cioè dal valore del prestito e da chi avete davanti. Se il finanziamento riguarda modiche somme a favore di persone di vostro gradimento è un conto, e tutto si semplifica, se la somma è cospicua e magari riguarda soggetti poco conosciuti allora necessitano maggiori formalità. Altre info su: finanziamenti e prestiti rapidi tra privati e altro
Allora, circa la validità della scrittura privata non ci piove: è un normale contratto che può esser fatto valere innanzi ad un giudice; non c'è bisogno di autenticazione da parte di un notaio o altro pubblico ufficiale; personale o finalizzato (ha uno scopo)? Dipende dalla volontà delle parti: se è personale il debitore può spendere la cifra come vuole, se è finalizzato, cioè ha uno scopo, nel contratto può essere previsto che la non destinazione verso un determinato uso può comportare la risoluzione del contratto di prestito tra privati; fruttifero o infruttifero? Anche la previsione di interessi dipende da voi: l'importante è non superare la soglia dei tassi usura prestiti; a scadenza unica o rateale con ammortamento? Decidono le parti se rateizzare o meno il prestito; deve essere garantito? Anche in questo caso siete voi a decidere: la scrittura privata di prestito può prevedere un bene in garanzia o un terzo garante che intervenga. Comunque, dal lato del prestatore (chi presta i soldi) la maggiore tutela è data dai prestiti con cambiali: in caso di mancato pagamento la cambiale è già titolo esecutivo. Tuttavia, chi ha intenzione di rivolgersi ad altri privati e chiedere loro un prestito tramite cambiali, deve prestare attenzione alle persone cui rivolgersi: vi indichiamo una sorta di vademecum circa le attenzioni da considerare per verificare se trattasi di privati seri o truffatori: prestito cambializzato da privati seri: a cosa fare attenzione. Segue un esempio di scrittura privata prestito da usare all'uopo. Più info: prestiti tra privati o da privato a privato
NB: Tenete presente che un contratto di prestito tra privati o scrittura privata (è lo stesso) per essere a regola deve rivestire la forma del mutuo ex art. 1813 e ss. e deve essere redatto e sottoscritto in doppia copia, una ciascuna per le parti.
Contratto di prestito denaro ex art. 1813 e ss. c.c.
L'anno 2024 (anche in lettere) del mese di maggio del giorno 23 (anche in lettere) ..... con la presente scrittura privata, il sig. ............. nato a .................... il ................. residente in ............... via ....… n. .... codice fiscale ........ da ora in avanti mutuante, ed il sig. ............. nato a .................... il ................. residente in ............... via ....… n. .... codice fiscale ........ da ora in avanti mutuatario,
Art. 1 - Oggetto. Il mutuante dà mutuo al mutuatario, che accetta la somma di euro ... (... in lettere ...) versata in data odierna a mezzo assegno circolare nt n. ... emesso dalla banca ... all'atto della sottoscrizione della presente scrittura privata.
Art. 2 - Pagamento rateale. Il mutuatario incassa la somma mutuata e si obbliga a restituirla in numero .... (.... in lettere .....) rate mensili/bimestrali/semestrali ciascuna di euro ...... (..... in lettere ..…) determinate tramite sistema di calcolo ammortamento francese al tasso di interesse fruttifero fisso/variabile del ... % (..... in lettere ..…) annui.
La scadenza della prima rata avverrà il giorno .... del mese ...... dell'anno ....... . Le successive scadenze mensili/bimestrali/semestrali decorreranno dalla data della prima scadenza.
Art. 3 - Luogo del pagamento. Il mutuatario eseguirà i pagamenti in contanti/assegno circolare presso l'indirizzo del mutuante sopra indicato, ovvero mediante bonifico bancario da effettuarsi a favore del seguente iban: ...............................
In caso di variazione degli indirizzi delle parti rispetto quelli indicati nella presente scrittura privata e/o dell'iban la parte comunica all'altra i nuovi dati a mezzo raccomandata a/r.
Art. 4 - Estinzione anticipata. E' permesso al mutuatario estinguere anticipatamente la somma data in mutuo. Il calcolo dell'estinzione anticipata avverrà secondo il sistema di ammortamento francese.
(Comma facoltativo) In caso di estinzione anticipata è dovuta al mutuante una penale pari al ... % (.... in lettere .....) del capitale residuo (non indicare la penale oltre il 2%).
Art 5 - Spese della scrittura privata. Le eventuali spese, presenti e future, connesse con la presente scrittura privata sono a carico del mutuatario.
Art. 6 - (facoltativo) Finalità del prestito. La somma mutuata ha la seguente finalità: ...... (indicare uno scopo, ad esempio l'acquisto di un bene strumentale, di un intervento chirurgico specialistico, ecc.) .....
La distrazione della somma mutuata per finalità difforme e/o diversa da quella indicata nel presente articolo comporta la immediata risoluzione del presente contratto con il diritto al risarcimento in capo al mutuante.
Luogo e data / Firma del mutuante e firma del mutuatario
Argomento correlato: prestiti senza busta paga
New correlate: nuova scrittura privata di prestito denaro tra privati ex art 1813 cc gratuito adeguata con i criteri di prestito occasionale quelle antiriciclaggio e anti redditometro