Foglio di calcolo interessi moratori excel 2024
Calcolo interessi di mora excel xls 2024 + formula calcolo interessi moratori excel
NB: tasso di mora, aggiornato al 2° semestre 2024, è stato pubblicato dal competente Ministero in data 29/07/2024 (G.U. n. 176/2024), pertanto il file excel è aggiornato.
Foglio excel per calcolo interessi di mora 2024: che tipo di interessi conteggia il file in xls? Effettuando il download gratuito del foglio excel, sarete in grado di calcolare gli interessi moratori ex D.Lgs n. 231/2002 e succ. mod. quindi il conteggio relativo agli interessi di mora maturati in ambito di transazioni commerciali in caso di ritardato pagamento.
NB: tutto il foglio elettronico è regolarmente aggiornato con l'ultimo comunicato del MEF il quale ha determinato il saggio de quo al 12,25% in questo 2° semestre 2024.
Per aggiornare, in futuro, il foglio al 1° semestre 2025, tornate in questa pagina dopo i primi 15 giorni gennaio 2025 periodo nel quale il MEF, di norma, effettua questo tipo di aggiornamento. Comunque, nel foglio è presente un avviso ed un link di invito all'aggiornamento del foglio.
Calcolo interessi di mora excel: il file conteggia con la maggiorazione all'8% (+ tasso BCE) pertanto parte dal 2013, non prima.
Per effettuare il calcolo prima del predetto anno, vi invitiamo ad utilizzare la nostra app OnLine, presente su calcolo interessi moratori online dove tra l'altro sarà altresì possibile calcolare le ulteriori maggiorazioni (al 2% ed al 4%) relative ai contratti di cessione di prodotti agroalimentari deperibili, altrimenti potete scaricare un file excel su foglio excel calcolo interessi moratori 2024. Passiamo alla formula excel e poi al collegamento (link) dal quale scaricare il file con estensione .xls.
Formula calcolo interessi moratori excel: dove trovarla? Dunque, la formula di calcolo del tasso di mora di per sè è molto facile: l'abbiamo pubblicata su calcolo interessi moratori online e comunque è: capitale * tasso * giorni / 36500. Altra cosa è invece implementare la suddetta formula in un foglio excel: la natura semestrale di questi tassi e la decorrenza tra due date ben precise, implica un calcolo di cicli (loop) che tengono conto non solo dei giorni ma dei diversi tassi tra periodi (semestrali) e, appunto, tra due date talchè ne deriva un'applicazione della formula abbastanza complessa, della quale riportiamo un esempio il quale, comunque, parte considerando la funzione =GIORNI.LAVORATIVI.TOT:
Data iniziale:
=SE(PeriodEnd
PeriodBegin;SE(PeriodBegin>I34;"";H34)))
Data finale:
=SE(B34="";"";SE(PeriodEnd>I34;I34;SE(E(PeriodBegin>=H34;
PeriodBegin<=I34);PeriodEnd;PeriodEnd)))
Calcolo dei giorni dentro il semestre:
=SE(C34="";"";C34-B34+1)
Tasso di interesse del semestre:
=SE(D34="";"";8%)
Calcolo degli interessi del semestre:
=SE(D35="";"";(Capital*J35/100*D35)/365)
Dove i numeri 34 e 35 sono relativi al numero del rigo, il numero "8%" è il tasso, mentre le varie lettere (B, I, H, J, ecc.) sono relative alle colonne. Cosa fare, posta l'oggettiva difficoltà delle predette formule? Una soluzione potrebbe esserci.
Formula calcolo interessi di mora excel: come implementarle in un nostro foglio xls? Volendo aiutare chiunque voglia cimentarsi nell'autocostruzione di un file di questo tipo, NON abbiamo oscurato tutte le formule delle quali è composto il foglio in modo tale da permettere a chiunque abbia un pò di pazienza di trascrivere ogni singola formula nel proprio foglio excel: non c'è altro modo... A seguire il link dal quale scaricare il file excel.
Download gratis: foglio di calcolo interessi moratori excel 2024