Calcola con la formula dello sconto commerciale e bancario on line
Come calcolare lo sconto commerciale o cambiario online + Calcolo dello sconto applicato
Utifin.com presenta questa utile calcolatrice la quale sviluppa il calcolo dello sconto commerciale adattabile allo sconto cambiario di cambiali online. La web app o programma o sviluppato secondo la formula di calcolo dello sconto commerciale usata nel sistema bancario ufficiale. Ma qual'è la definizione di sconto commerciale? Lo sconto in generale rappresenta una somma da sottrarre a un certo valore futuro per determinarne il valore corrispondente nel presente. Nello sconto commerciale o cambiario di cambiali invece entrano in gioco altre 2 variabili: a) un periodo futuro e certo che individua la scadenza, in questo caso, del credito o delle cambiali etc.; b) il tasso di interesse al quale scontare il credito o le cambiali medesime.
La formula per calcolare lo sconto commerciale determina la percentuale da detrarre dal capitale che altro non è che il tasso di interesse al quale il credito è ceduto o scontato fino alla scadenza. Segue una simulazione che calcola lo sconto che ci fa capire come ricavare la percentuale che viene scontata prima della scadenza naturale del credito o di cambiali ovvero in caso di cessione a terzi, ad esempio una banca. Tizio deve ricevere 10mila euro tra un anno, ma decide di scontare oggi il suddetto credito stabilendo di cederlo con uno sconto commerciale del 10%. Tizio riceve oggi la somma di 9mila euro derivante dal seguente calcolo: 10mila - (10% di 10mila = 1000 euro che è lo sconto) = 9mila euro. Le 1000 euro detratte alle 10mila sono il prezzo da pagare per avere la somma oggi piuttosto che tra un anno.
Questo è lo sconto commerciale. Similmente, si ha lo sconto cambiario nella cessione del credito, solitamente tramite cambiali, con la banca la quale anticipa il valore del credito sottraendo dallo stesso una percentuale che viene identificata con il tasso di sconto. Di seguito l'applicazione che calcola lo sconto commerciale online. Alla fine del calcolo verranno indicati sia il totale degli interessi scontati cioè da pagare a chi anticipa la somma nonchè il calcolo dello sconto netto cioè della cifra che materialmente si incasserà al netto, appunto, dello sconto on line. Per maggiori informazioni sulla formula di calcolo sconto netto partendo da sconto lordo e sul calcolo sconto inverso visionate: calcolo sconto percentuale online + calcolo inverso dello sconto