Risorse e siti utili al mondo delle assicurazioni online
Risorse e siti di rilevanza nel mondo delle assicurazioni on line 2024
Tutti gli indirizzi pec delle compagnie di assicurazione in Italia 2024 Pagina del nostro sito che riporta l'utilissimo servizio consistente nell'avere riunito in una sola sede tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata delle società di assicurazione in Italia al 2024. Comprende anche le nuove pec di ex compagnie fuse e/o incorporate in nuove assicurazioni.
Codice delle assicurazioni aggiornato al 2024 in versione pdf La pagina contiene un link dal quale fare il download gratis del codice delle assicurazioni aggiornato al febbraio del 2021 ovvero contenente le modifiche introdotte dal D.L. n. 187 del 30 dicembre 2020.
Nuovo codice assicurazioni testo online Se dal predetto link è possibile scaricare il codice delle assicurazioni in pdf aggiornato, in questa pagina del sito istituzionale del parlamento italiano è invece possibile consultare online il testo integrale del nuovo codice delle assicurazioni online. Il codice delle assicurazioni è quella legge che regola l'esercizio delle imprese di assicurazione e ri-assicurazione in Italia. Ideale per visionare il testo del codice della assicurazione on line in maniera facile e veloce. Leggi il codice su Parlamento.it
Ivass (ex Isvap) istituto vigilanza assicurazioni Sito ufficiale Ivass (ex isvap) ovvero Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo. L'Ivass o ex isvap è un organo pubblico che "dovrebbe" (scusare le virgolette) avere il compito di sorvegliare l'attività imprenditoriale delle assicurazioni o riassicurazioni che operano in Italia. L'Ivass o ex isvap ha la funzione di autorizzare le imprese di assicurazioni nel svolgere le attività propria di raccolta dei premi ed il pagamento dei sinistri. Riceve e decide il reclamo degli assicurati e dei consumatori in genere.
Ania associazione imprese assicurazione Sito ufficiale dell'Ania cioè dell'Associazione Nazionale fra Imprese di Assicurazione. Trattasi di una sorta di sindacato al quale aderisce la maggior parte delle imprese di assicurazione italiane. Fine dell'Ania è quello di salvaguardare gli interessi dei soci aderenti. Promuove regolamenti cui i soci assicurazioni generalmente aderiscono.
Rui registro unico intermediari assicurativi Il Rui cos'è? E' la sigla di Registro Unico degli Intermediari di assicurazioni. In pratica trattasi di una specie di albo degli agenti e broker di assicurazione. Il Rui è suddiviso in più sezioni, precisamente in 5 sezioni ovvero la sezione a (agenti), la sezione b (broker), la sezione c (produttori diretti), sezione d (banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste italiane - Divisione servizi di bancoposta) e sezione e (collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezione a, b e d che operano al di fuori dei locali di questi intermediari). Ogni sezione identifica diversi tipi di mediatori in assicurazione. Il registro unico del mediatore è importante perchè online e quindi permette di ricercare il nominativo di ogni singolo broker o agente di assicurazione al fine di appurarne la reale abilitazione all'esercizio della mediazione nelle assicurazioni. Tutto il registro Rui è tenuto presso l'Ivass.