Prestito con cambiali come funziona
Finanziamento o prestito cambializzato come funziona al 2024
Come funziona il pagamento con cambiali? Dal punto di vista dell'industria finanziaria il credito cambiario o con effetti cambiari a garanzia è, di norma, un prestito personale (cfr. prestiti personali) che consente di ottenere liquidità quindi non è un prestito finalizzato anche se non mancano casi di acquisto di beni e/o servizi garantiti da cambiali (finalizzato).
Come funziona il pagamento con cambiali? La caratteristica originale del pagamento a cambiali è quella che ogni singola rata è una cambiale. Di regola il pagamento è mensile ma se c'è l'accordo tra le parti può avere altre scadenze periodiche, per esempio trimestrale o, addirittura annuale (c'è chi lo fa). Chi eroga prestiti cambializzati? Chiunque, in teoria, può erogare dei prestiti a cambiali anche se la parte da leone la fanno gli istituti di credito (cioè le banche) ma soprattutto i mediatori creditizi (agenzie e finanziarie, broker, ecc.).
Come funzionano le cambiali tra privati? Hanno lo stesso funzionamento rispetto a quelle emesse e firmate a favore di altri beneficiari e, come vedremo poi, gli stessi pro e contro.
Prestito con cambiali come funziona: per capirlo meglio, vediamo i pro (pregi) ed i "difetti" (contro).
Dal lato del creditore (beneficiario) il pregio è senza dubbio che la cambiale incorpora in sè un titolo esecutivo, cioè nel caso di mancato pagamento si passa direttamente al protesto cui segue il pignoramento, il quale prescinde da un decreto ingiuntivo o da una sentenza di condanna e, quindi, si accorciano i tipici tempi dilatori della procedura nei comuni finanziamenti. Altro pregio, è quello che ha dei tassi di interesse piu alti (del 2-3% in media) rispetto ai prestiti personali. A fronte di quest'ultimo pregio, hanno un difetto prospettico: è un'operazione di finanziamento più rischiosa rispetto alla media in quanto ha delle percentuali di insolvenza più elevate a confronto ad altri tipi di finanziamento.
Dal lato del debitore (emittente o chi rilascia la cambiale), c'è quello che comunque riesce ad ottenere credito, cosa che in mancanza del e/o di un prestito cambiario non avrebbe ottenuto, soprattutto nel settore dei piccoli prestiti. Un altro pregio, ancora dalla parte del debitore è quello che le rate (le cambiali) potrebbero diventare più basse grazie alla procedura della proroga o rinnovo delle cambiali. Non solo, il rinnovo permette di eliminare, almeno nel breve periodo, il rischio di un mancato pagamento grazie al nuovo importo più contenuto rispetto a quello precedente. Dal punto di vista tecnico, il rinnovo delle cambiali equivale ad un allungamento del piano di ammortamento.
Teniamo presente, infine, che rinnovare una cambiale comporta un maggiore esborso di interessi passivi.
Prestito cambializzato come funziona e cos'altro dobbiamo sapere, è inteso, limitatamente al rapporto relativo ad un finanziamento con cambiali? Di norma, quello cambiario, è un rapporto bilaterale intercorrente tra un debitore (emittente) e il creditore (beneficiario): in questo caso, l'effetto cambiario ha il nome di vaglia o pagherò cambiario (promissory note). Questo schema bilaterale è quello che, con poche eccezioni, si ripete quando la richiesta di credito cambializzato provenga da privati. Ma esiste pure un rapporto trilaterale, noto come cambiale tratta, nel quale abbiamo 3 figure: il traente (chi compila la cambiale e che ordina il pagamento al trattario), il trattario (che si obbliga al pagamento) ed il beneficiario (il creditore che riceve il pagamento). La figura del traente e del beneficiario possono coincidere con la stessa persona, cosa, questa, nota con la dicitura de "all'ordine mio proprio" o "bill of exchange" in inglese. La tratta è principalmente utilizzata in campo commerciale ed imprenditoriale. Terminiamo con un ultimo quesito che ci permette ulteriormente di approfondire come funziona il prestito cambializzato. E' possibile la figura del terzo garante? Certo! Nel gergo della legge cambiaria, chi garantisce il pagamento delle cambiali è un terzo soggetto, persona fisica, che prende il nome di avallante e l'avallo è forma di garanzia in ambito cambiario equivalente proprio al terzo garante. Come ottenere un prestito cambializzato: per questa finalità, ove interessati, non resta che rinviare ad una serie di risorse, anche di calcolo.
> Agenzie e finanziarie che fanno prestiti cambializzati 2024
> Agenzie e finanziarie che fanno prestiti con cambiali nel 2024
> Banche e istituti di credito che fanno prestiti con cambiali nel 2024
> Agenzie mediatori e finanziarie che erogano prestiti con cambiali nel 2024
Correlate: calcolo interesse e rata prestito cambializzato + bolli cambiali