Calcolatrice interessi legali e convenzionali 2017 2016 2015 2014 2013 ... e fino al 1942


Utile per il calcolo del saggio di interesse legale o convenzionale per avvocati ed altri


Il software calcolatrice interessi legali che segue è in grado di eseguire il calcolo degli interessi legali e/o convenzionali online. Il metodo di calcolo del saggio legale è adeguato alle disposizioni legislative a proposito di interessi legali ovvero al tasso o saggio di interesse saltuariamente disposto ai sensi dell'articolo 1284 del codice civile in materia di determinazione del tasso legale da applicare in caso di ritardo nel pagamento o mora. Il saggio legale di cui parliamo NON deve essere inteso come quello ex Decr. Lgs. nr. 231/2002 cioè relativo ai ritardi di pagamento delle transazioni commerciali rivisto a cadenza tassativamente semestrale ma quello determinato con cadenza non periodica, ma all'uopo, dal Ministero dell'Economia e Finanze (ex Ministero del Tesoro) il quale ha le caratteristiche dei frutti civili del denaro a differenza dei moratori che invece hanno natura risarcitoria. Questa è la differenza tra saggi o interessi legali e quelli moratori.
Per calcolarli vai su: Nuovo calcolo interessi moratori transazioni commerciali 8%


Tuttavia, spesso, vengono chiamati col nome di saggio di mora o moratorio anche se sono due tipi di interessi (moratori commerciali e legali) distinti e separati. La confusione è data dagli artt. 1219 e 1224 c.c. i quali dispongono che una volta fatta la costituzione in mora da questa sono anche dovuti gli interessi legali oltre all'eventuale e maggiore danno: proprio perchè scaturenti dall'atto di costituzione in mora, gli interessi legali vengono definiti anche come interessi moratori o di mora. Calcolare il saggio di interesse legale o convenzionale che sia è utile per gli avvocati ma anche per altre professioni in particolare contabili, per es. al fine di effettuare il calcolo degli interessi legali del ravvedimento operoso o per la rivalutazione dei canoni di locazione o sulla cauzione di affitto ecc. Il form della calcolatrice dei saggi legali svilupperà analiticamente il calcolo dei saggi legali periodo per periodo, cioè, ripercorrendo all'uopo il diverso saggio di interesse legale così come modificato nel periodo di tempo inserito.


In fondo al form verranno calcolati separatamente prima l'intero ammontare degli interessi che, poi, si sommano al totale rappresentato appunto dal cumulo derivante dal capitale e dagli interessi legali. Volete visionare l'andamento temporale dei saggi di interessi legali per avvocati cui è strutturato il presente software calcolatrice ? Recatevi presso tabella interessi legali art. 1284 cc !
NB: Il programma di calcolo degli interessi legali moratori è aggiornato al decreto del Ministro dell'Economia e Finanza del 7 dicembre 2016 (vigente per tutto il 2017) il quale ha stabilito che con decorrenza 1 gennaio 2017 il predetto saggio per il ritardato pagamento sia dello 0,10%. La prossima ma eventuale variazione del tasso sarà nel 2018. Inoltre, il software calcola gli interessi in modo semplice cioè non capitalizzando ma sommando gli interessi. Qualora volete calcolare la capitalizzazione degli interessi (anatocismo) consigliamo di recarvi su calcola interessi composti anatocistici by CalcoloPrestiti.org
Correlate al calcolo dei saggi legali: calcolo interessi legali 2017


Calcolatore interessi legali per il 2017 2016 2015 2014 2013 2012 etc.

Nota per gli Utenti provenienti da dispositivi mobili: Per una corretta e ampia visualizzazione del software potrebbe essere necessario mettere il vostro tablet e/o smartphone in posizione landscape cioè in orizzontale! Grazie.

Inserisci la somma sulla quale calcolare gli interessi:    

Inserisci la data di inizio (a decorrere dal 21/4/1942):   / /

... infine la data finale e "Calcola Interessi Legali"         / /

Sviluppo del calcolo del saggio o interessi legali online:

Totale Interessi al saggio legale -->

Totale Capitale + Interessi Legali -->




Saggio interesse legale 2017